Anno nuovo, tendenze nuove. Tik Tok, la piattaforma social del momento, è destinata a spopolare anche nel 2022 e le aziende non possono più ignorarne il potenziale.
Ma perchè anche il tuo brand dovrebbe inserire Tik Tok nella sua strategia di web marketing? Scopriamolo insieme.
COS’È TIK TOK
Tik Tok è una popolare applicazione utilizzata prevalentemente da Millenials e Generazione Z per la creazione, editing e condivisione di brevi video della durata tra i 15 e i 60 secondi. È una piattaforma di content discovery, cioè una piattaforma social dove le persone passano il tempo in modalità svago. Per questo è caratterizzata da contenuti brevi e veloci che devono intrattenere gli utenti.
PERCHÈ LE AZIENDE DOVREBBERO SFRUTTARE SUBITO TIK TOK?
La maggior parte delle aziende entra nelle piattaforme quando queste sono già cresciute. Tuttavia, il timing è fondamentale: basti pensare che molti di quelli che oggi sono considerati top influencer sono diventati famosi perchè sono riusciti a sfruttare le opportunità che i social gli offrivano al loro esordio. I brand, quindi, dovrebbero inserire Tik Tok all’interno delle strategie di social media marketing perchè pur essendo già un’app di successo non è ancora “schiava” degli investitori come lo è invece Instagram, quindi le opportunità di crescita organica sono maggiori. Inoltre, durante la pandemia ha registrato un’impennata globale del 61%, superando i 3 miliardi di download e si prospetta che l’audience crescerà ancora nel corso del 2022.
COME PUOI SFRUTTARLO PER LA TUA ATTIVITA’
Una tendenza che stiamo già osservando vede le altre piattaforme adattarsi ai suoi formati. Tik Tok, infatti, ha democratizzato la creazione dei contenuti: la comunicazione è semplice e diretta e, qualsiasi brand, rispettando il proprio Tone of Voice, può utilizzare questo canale come touchpoint. Quindi, la strategia ideale per un brand che vuole emergere grazie ai social è quella di creare grazie a Tik Tok un primo incontro con l’utente in modo che questo inizi a seguirci anche sulle altre piattaforme.
Ovviamente creare i contenuti giusti non è semplice: devi pensare al target, a un’idea creativa ed essere in grado di stupire l’audience.
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