Lo storytelling è la chiave fondamentale per il coinvolgimento dei consumatori e i podcast, negli ultimi anni, sono lo strumento che sta facendo il “boom” nel marketing digitale.
Nel mondo ci sono 2.713.126 di podcast e si contano 117.846.997 episodi, un vero e proprio mare di contenuti. Gli italiani che nel 2021 hanno ascoltato almeno una volta un podcast sono 14,5 milioni. Dati alla mano, il podcast entra di diritto tra gli elementi di una web content marketing strategy vincente.
Le aziende, infatti, possono sfruttarli come luogo virtuale di intrattenimento, approfondimento, apprendimento o per educare in quanto una buona parte di utenti li ascolta per imparare qualcosa di nuovo. Ma come devono approcciarsi le aziende ai podcast per trasformarli in uno strumento di marketing? Ecco tre aspetti chiave.
DEFINIRE UN OBIETTIVO CHIARO
Prima di tutto è necessario definire un obiettivo chiaro per il progetto: i podcast sono mezzi di comunicazione e come tali vanno trattati. Così facendo saranno funzionali per rafforzare la comunicazione autentica del brand e raggiungere l’audience di riferimento. Ciò che viene raccontato all’interno di un podcast può aiutare l’azienda a connettersi con il pubblico e a commuoverlo, rendendo il lavoro davvero memorabile.
GARANTIRE CONTINUITA’
Il secondo aspetto è la continuità: è di fondamentale importanza elaborare un piano editoriale, con cadenza quanto meno settimanale degli appuntamenti. Scegliete argomenti interessanti e originali. Il podcast inoltre ha una struttura seriale, si possono creare degli episodi correlati tra loro e l’utente può scegliere di ascoltarli più volte.
COINVOLGERE OSPITI
Terzo punto chiave per il successo è pensare a ospiti che possano esprimere il loro punto di vista, dare consigli, e raccontare esperienze vissute. A partire da questo, si possono elaborare format differenti per tutti i gusti e tutti gli interessi. A funzionare particolarmente, sono i podcast in stile question & answer o i panel discussion. La prima tipologia fa riferimento agli speach tra due persone in cui uno fa domande e l’altro risponde; nel secondo caso ciascuno degli esperti interviene dando la propria opinione.
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