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Il 2021 sarà l’anno di affermazione del marketing di prossimità, spinto dall’emergenza Coronavirus.
Quali sono le tecnologie che permettono di creare ed inviare contenuti personalizzati e contestualizzati sui dispositivi mobili a target presenti in una determinata area geografica?
A causa della Pandemia da Covid 19 e il conseguente lockdown, il 2020 ha visto un incremento dell’utilizzo del proximity marketing. La GDO e le attività locali hanno cominciato a mettere in atto una serie di strategie per attirare e coinvolgere i clienti facendo leva sulla logistica e sulle piattaforme delivery.
Ma che cos’è il marketing di prossimità?
È una tecnica che permette di creare ed inviare sui dispositivi mobili contenuti personalizzati e contestualizzati a target presenti in un’area geografica delimitata attraverso alcune tecnologie di comunicazione innovative, con lo scopo di promuovere la vendita di prodotti e servizi.
In pratica, attraverso il proximity marketing, la tua azienda può segnalare in tempo reale su smartphone a una persona che si sta muovendo in una determinata area (un centro commerciale, un supermercato…) una serie di informazioni o promozioni che possono indurla all’acquisto proprio in quell’area.
Quali tecnologie sfrutta il proximity marketing?
Gli strumenti tecnologici che ci permettono di realizzare questa strategia sono wifi, bluetooth, QRcode, beacon, funzioni di geolocalizzazione e ci permettono di localizzare, mappare, utilizzare elementi di game design con la finalità di convincere l’utente localizzato nell’area target prescelta a recarsi in un negozio, ad un evento, in una location dove potrà beneficiare di determinate offerte o promozioni o vivere un’esperienza.
Quale è il vantaggio del proximity marketing per l’azienda?
Il vantaggio principale consiste nelle possibilità di agire sugli utenti che si trovano in una specifica area e potenzialmente interessati al tuo prodotto o al tuo servizio. Un esempio concreto? Sei da Ikea di fronte ad uno scaffale e il tuo smartphone riceve un messaggio con un’offerta speciale che si trova proprio di fronte a te? Ecco, la catena svedese ha messo in atto proprio questa strategia di marketing di prossimità.
Grazie ad una buona campagna le persone sono invogliate all’acquisto perché ricevono esattamente cioè che stanno cercando in un momento ben preciso. Le aziende possono sfruttare queste tecniche con la logica dell’inbound marketing (ovvero farsi trovare nel momento in cui le persone hanno bisogno).
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